Recensione: Il Veterano di Katy Regnery


 Recensione 


Buongiorno Inkers e buon martedì, come state? Vi sono mancata ieri? Voi tanto. Dopo la seconda formattazione in tre giorni, ho scoperto che il problema del pc è una cosa non risolvibile, perciò dovrò tenerlo così com'è fino a quando resiste. Non che sia un problema, il pc funziona bene a parte quel dettaglio sullo spegnimento, ma dopo un anno e mezzo che lo uso così, non è che mi distrubi particolarmente.
Problemi digitali a parte, oggi vi parlo di "Il Veterano" di Katy Regnery uscito ieri per Quixote Edizioni che ringrazio per la copia digitale omaggio.



TRAMA:
IL VETERANO
A MODERN FAIRYTALE #1
Katy Regnery

⭐⭐⭐⭐

Editore: Quixote Edizioni
Prezzo: Cartaceo --,--€ | Ebook 4,99€
Pagine: ---
Data uscita: 21 Maggio 2018
Genere: Contemporary Romance
Savannah Carmichael, tradita da una fonte inaffidabile che ha irrimediabilmente distrutto la sua carriera di giornalista, torna a Danvers, Virginia, la sua città natale.
L’opportunità di rimettere insieme i pezzi della sua carriera si presenta quando deve scrivere un pezzo di interesse patriottico e umanistico sull'eremita della cittadina, Asher Lee, un veterano ferito che è tornato a Danvers otto anni prima, e che nessuno ha più visto da allora.
Dopo l’esplosione di una bomba su strada in Afghanistan, che gli ha portato via una mano e sfigurato metà viso, Asher si ritira a vivere in tranquillità nella periferia di Danvers, dove i suoi concittadini hanno sempre rispettato la sua privacy... fino a quando Savannah Carmichael si presenta da lui con un piatto di brownie fatti in casa.
Emarginati nella piccola Danvers, Savannah e Asher creano subito un legame, toccando il cuore l’uno dell’altra in modi che nessuno dei due pensava possibile. Quando un terribile errore minaccia di separarli, dovranno decidere se l’amore che hanno trovato sia forte abbastanza da lottare per il loro lieto fine, conquistato a fatica

SERIE: A MODERN FAIRYTALE
1. Il veterano
2. Never Let You Go (in uscita a Novembre)
3. Ginger's Heart
4. Dark Sexy Knight
5. Don't Speak
6. Shear Heaven
7. Fragments of Ash
8. Swan Song
9. ---
10. ---


Dite "La bella e la bestia" e mi avrete in pugno.
Lo so, mi vendo per poco, ma che posso farci se questaa fiaba suscita su di me quel tipo di magnetismo che, non c'è santo che tenga, io devo assolutamente leggere e vedere qualunque cosa la tiri in ballo?

«La gente aspetta una vita intera per quello che voi due avete trovato uno nell’altra. Non sparisce così, non importa quanto vi siete feriti a vicenda.»

"Il veterano" è un retelling fatto decisamente bene. Ha i suoi momenti no - due per l'esattezza, per quanto mi riguarda - ma riesce a riproporre il cartone della Disney (sì, la scelta di paragonarlo a questa trasposizione non è casuale) senza ricalcarlo.
Cosa voglio dire?
Ecco, ora è un po' difficile spiegarvelo senza fare spoiler. Praticamente ci sono delle scene che pur non avendo niente in comune col cartone, si distinguono, sono in rilievo e per una frazione di secondo gli si sovrappone la scena corrispettiva del cartone.
E che ve lo dico a fare che ho adorato questa cosa?

Altra cosa in cui eccelle questo libro è la caratterizzazione dei personaggi. Dai protagonisti ai secondari le personalità sono distinte e definite. Non ho minimamente sopportato Scarlet (la sorella della protagonista) e suo marito e, devo ammettere, ho tollerato poco Savannah, la protagonista, perché io certe scelte oltre a non condividerle, non le capisco. Però, c'è da dire, che sono caduta ai piedi di Ash. Ma non ne dubitavo perché io ho un debole per "la vera bellezza si trova nel cuore".

«Asher, io non voglio cambiare chi sei. Mi piace chi sei. È molto di più di un mi piaci. E naturalmente non ho la presunzione di sapere quello che hai passato, ma qualunque cosa tu voglia per te stesso, che siano delle mani bioniche e delle seconde possibilità, beh… anch’io voglio quello per te.»

Detto questo "un piccolo monito giunge infine"... l'insta-love. Lo odio, non lo tollero ed è ciò che non gli fa prendere il punteggio pieno.
Ora voi potrete anche dirmi che pure Belle nel cartone non ci mette molto ad innamorarsi della Bestia, ma è anche vero che abbiamo una rosa a scandire lo scorrere del tempo e, oggettivamente, non sappiamo quanto tempo passa tra la caduta di un petalo e l'altro, potrebbero essere giorni, come settimane, come mesi. Invece qui, all'inizio della storia, ci viene dato un termine: quattro settimane per fare tutto e... beh, non si fa così. Cioè, si può fare, ma andrebbe gestita diversamente.

A parte questo, comunque, è un libro godibilissimo e che lascia il messaggio tipico di questa fiaba con anche qualcosa in più. Lo stile è scorrevole e tiene allacciati alle pagine senza alcuna difficoltà senza essere stucchevole.

Ma vedi, lei ti ha cambiato, Asher. In meglio. Ti ha aiutato a progredire. E noi permettiamo solo a certe persone di cambiarci. Vogliamo cambiare solo per certe persone. 

🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

E ditemi Inkers, voi che rapporto avete con i retelling?
Vi piacciono le fiabe?
Io sono curiosissima di leggere il prossimo volume che sarà un retelling di Hansel e Gretel!




Posta un commento

4 Commenti

  1. La scena dei lupi dov'è??? EH?? E poi deve esserci la rosa, altrimenti non mi piace! Ecco. Lascio stare commenti vari sulla cover, ho già dato in chat (screennaaaa).
    Però amo la Bella e la Bestia, you know U.U

    RispondiElimina
  2. Io adoro i retelling de "La Bella e la Bestia", non me ne faccio scappare uno. Quindi questo devo inserirlo assolutamente! Ogni libro riprende una favola? Quindi dovrebbero essere autoconclusivi.

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!