Recensione: Ghiaccio come Fuoco di Sara Raasch


 Review Party 


Buongiorno Inkers, come state? Io sono tornata in ufficio dopo una giornata estenuante alla Fiera dell'Artigianato. Ho mangiato tantissimo ed è stata una bellissima giornata.
Ho anche ricevuto il mio primo regalo di natale di quest'anno!
Oggi però vi parlo del secondo volume della serie Snow Like Ashes "Ghiaccio Come Fuoco" di Sara Raasch edito da Mondadori.

Recensione: Ghiaccio come Fuoco di Sara Raasch

Recensione: Ghiaccio come Fuoco di Sara Raasch

TRAMA:
GHIACCIO COME FUOCO
SNOW LIKE ASHES #2
Sara Raasch

⭐⭐⭐⭐

Editore: Mondadori
Prezzo: Cartaceo 14,00€ | Ebook 7,99€
Pagine: 348
Data uscita: 5 Dicembre 2017
Genere: Young Adult, Fantasy
Recensione: Ghiaccio come Fuoco di Sara Raasch Recensione: Ghiaccio come Fuoco di Sara Raasch Recensione: Ghiaccio come Fuoco di Sara Raasch
Da tre mesi i sudditi del Regno d'Inverno sono stati liberati e il re di Primavera, Angra, è scomparso, grazie soprattutto all'aiuto di Cordell. Ma ancora non c'è pace per gli inverniani: devono pagare il debito verso Cordell, e sono così costretti a lavorare nelle miniere. Dove portano alla luce qualcosa di molto potente e altrettanto pericoloso: l'abisso della magia di Primoria. Potrebbe essere l'arma definitiva per sconfiggere Angra, ma l'ultima volta che il mondo ha avuto accesso a una magia simile è precipitato verso la rovina. Così, quando il re di Cordell ordina a Meira e Theron di partire alla ricerca dei segreti della magia, la ragazza pensa di usare quel viaggio per radunare alleati con un unico scopo: evitare che i poteri dell'abisso vengano liberati. È l'unico modo per proteggere il suo popolo, e Meira è disposta a tutto pur di tenere gli inverniani al sicuro. Ma dentro di lei inizia a farsi strada un dubbio: e se la sua missione non fosse combattere solo per Inverno, ma per tutto il mondo? Saprà farlo senza mettere in pericolo le persone che ama?

SERIE: SNOW LIKE ASHES
0,1. Icicles Like Kindling (inedito)
1. Neve come cenere
2. Ghiaccio come fuoco
2,1. Flames Like Vines (inedito)
3. Gelo come notte (20 febbraio 2018 in Italia)


Ma quando amo questa serie io? No, dico, lo sapete? Avete letto la mia recensione del primo libro?
Ghiaccio Come Fuoco inizia tre mesi dopo la fine di Neve Come Cenere con Meira alle prese con il suo nuovo ruolo e i vecchi personaggi che, come lei, sono ingabbiati in situazioni che non li vedono al loro meglio per il bene di Inverno.
Ed è proprio il volere il meglio per Inverno che porterà Meira e Theron a iniziare il viaggio verso le altre nazioni delle Stagioni e del Ritmo.

Ma se la situazione fosse diversa... non saprei. Mi piace solo immaginare le possibilità. Anche questo fa parte della libertà... avere un sogno ed essere consapevole che, se volessi, potrebbe avverarsi.

In questo secondo volume l'azione è decisamente inferiore rispetto al primo, in favore di una più mirata esplorazione della personalità di Meira e del suo nuovo compito.
Meira è una delle poche protagoniste che mi sono piaciute fin dal primo libro. Lei sbaglia, sbaglia, sbaglia, ma impara dai suoi errori e cerca sempre di fare del suo meglio senza perdersi d'animo.
E se nel primo libro ero palesemente Team Theron, qui ho rivalutato Mather. Anche se... anche se non posso dirvi niente perché se no vi spoilero il finale.
Tra l'altro vengono introdotti un sacco di nuovi personaggi - non tutti restano fino alla fine e non tutti sono più di semplici comparse - e sono curiosissima di saperne di più, soprattutto riguardo la principessa di Estate.

Nessuno dovrebbe essere obbligato a essere qualcosa che non è.

Lo stile anche in questo caso è estremamente fluido, le pagine scorrono che è un piacere e le descrizioni sono evocative come poche altre.
Tra l'altro, a differenza del primo, questo è raccontato a pov semi alternati tra Meira e Mather e devo dire che mi è piaciuta molto come scelta, perché mostra le due facce di Inverno e del ruolo del sovrano. L'unica cosa che ammetto non mi ha convinta è la semplicità con cui l'avventura procede della prima parte del libro. È tutto davvero troppo facile.
E poi, miseriaccia, negli ultimi capitoli il ritmo aumenta così vertiginosamente che le pagine girano e girano e puff. Vuoi saperne di più e ovviamente il libro è finito.
Ma vi pare giusto?
Per fortuna che il 20 Febbraio esce l'ultimo!

«Nessuno di noi è a casa propria  a Inverno, no? Gli altri cercano di aggrapparsi all’idea del  regno che hanno conosciuto. Ma non è questo il nostro problema, l’Inverno che conosciamo è sempre stato frutto del la nostra immaginazione, lo abbiamo costruito a partire  dai nostri sogni. Quindi hai ragione tu, Feige. Siamo tutti…» Mather fece una pausa rigirandosi tra le dita il fiocco di neve-fiore di campo per mostrare la scritta sul retro «… figli del Disgelo. Una personale combinazione di passato e futuro.»


🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

E dunque, dunque, dunque, eccoci qui!
Che ve ne pare?
Lo so che bramate anche voi di leggerlo!
Non dimenticate di passare anche dalle altre ragazze del tour!
 4 - Paranormal Books Lover
6 - Milioni di Particelle
7- La Lettrice sulla Nuvole
8- Tutta Colpa dei Libri

Posta un commento

4 Commenti

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!