Speciale | I Libri di Brittainy C. Cherry


 Speciale 


Buongiorno Inkers e buon inizio settimana, come state? Io oggi sono ad un altro corso di formazione fino alle sedici perciò spero che la vostra giornata sia migliore della mia.
Per quanto riguarda il tema di oggi, come da titolo, partecipo a un progetto fondato da Susy de I miei magici mondi in cui il mio compito è parlarvi ad ampio spettro dei libri di Brittainy C. Cherry!


Il mio cammino ha incrociato i libri di Brittainy C. Cherry ad Aprile del 2016 con "L'amore arriva sempre al momento sbagliato" titolo italiano per "Loving Mr. Daniels.
Leggere questo libro mi ha aperto un mondo di emozioni di cui sarei rimasta all'oscuro se non fossi entrata in contatto con questa autrice.
Nel caso di "L'amore arriva sempre al momento sbagliato" il tema principale è la morte di una persona cara e di come queste esperienze terribili possano essere una spinta alla crescita di coloro che restano. È un libro che tratta l'amore con un'estrema delicatezza e non si presenta come la semplice storia tra una studentessa e il suo insegnante.

Titolo: L'amore arriva sempre al momento sbagliato
Titolo Originale: Loving Mr. Daniels
Serie: Autoconclusivo
Trama: Ashlyn Jennings è una studentessa modello. Ama follemente leggere, soprattutto i drammi di Shakespeare, dentro i quali, spesso, cerca risposte alle domande che la vita le pone. E adesso di punti interrogativi ne ha molti, dato che ha appena perso sua sorella gemella e, come se non fosse abbastanza, sua madre è caduta in una grave depressione. Ashlyn deve andare a vivere con suo padre e la sua nuova famiglia nel Wisconsin. La devasta anche solo l’idea di trascorrere l’ultimo anno di scuola lontana dai compagni di classe, ma non può che fare le valigie. In viaggio verso la sua nuova casa incontra per caso Daniel Daniels, un uomo distrutto. Lui ha subìto due grandi perdite nella sua vita e sta cercando di rimettersi in sesto. Pensa a tutto meno che a trovare l’amore, ma l’incontro con Ashlyn è qualcosa che va oltre le semplici leggi della chimica. Entrambi cercano di dimenticare quello che hanno provato quel giorno, finché non si “scontrano” a scuola, dove essere allieva e professore non facilita affatto le cose…


Poi, a Dicembre, è arrivato in Italia "Ti Amo Per Caso" - alias per "The Air He Breathes" - e con questo la Cherry è entrata direttamente nella mia Top Three di autrici preferite. Non so chi siano le altre due, ma lei c'è sicuramente sul mio podio.
"Ti Amo Per Caso" è un libro che si meritava di più dall'edizione italiana. Si meritava un migliore editing, una migliore copertina, ma soprattutto meritava un titolo inerente al libro perché in questa storia sì, è vero, c'è di nuovo il tema della morte, ma in questo caso ciò che caratterizza il libro è la sopravvivenza. Il tornare a vivere. L'elemento Aria che simboleggia questa storia è un punto focale in tutta la narrazione.
Tutto il libro fa respirare e respira a sua volta. Ogni volta che la parola "respirare" appare tra le righe è come sentire il libro che inspira ed espira tra le nostre mani.

Titolo: Ti amo per caso
Titolo Originale: The air he breathes
Serie: Elements #1
Trama: Hai presente quello spazio che c’è tra un incubo e un bellissimo sogno? Quando il domani non arriva mai e il passato non fa più male? Sì, proprio dove il mio cuore batte allo stesso identico ritmo del tuo, il tempo non esiste ed è facile respirare? È lì che voglio vivere con te».
Mi avevano messa in guardia su Tristan Cole.
«Stai lontana da lui», mi diceva la gente. «È crudele». «È freddo».
È semplice giudicare un uomo dal suo passato. Troppo facile guardare Tristan e vedere un mostro. Ma io non potevo farlo. Ho riconosciuto il male che si portava dentro, perché era simile a quello che viveva in me. Eravamo due persone svuotate. Entrambi alla ricerca di qualcosa di diverso. E insieme abbiamo deciso di provare a riunire i frammenti del nostro passato. Poi, forse, avremmo potuto finalmente ricordarci di respirare…

Intorno ad Aprile del 2017 ho avuto l'occasione di entrare nel blogtour americano dell'ultimo libro della serie Elements, così - non contenta dei tempi italiani - ho letto in lingua "The Fire Between High and Lo" che è poi arrivato da noi ad Agosto con il titolo "Infinite Volte".
E qua ho lasciato il cuore.
High e Lo - Alyssa e Logan - mi sono entrati nel cuore come pochi altri personaggi hanno fatto. Nel loro libro il fuoco brucia fino a consumare tutto. Non è una bella immagine, vero? Eppure dalle ceneri di qualcosa nasce sempre qualcos'altro e "Infinite Volte" è proprio questo: un inno alle possibilità. Nessuno resta com'è per sempre. Spesso i cambiamenti più profondi li facciamo per le persone che amiamo.

Titolo: Infinite Volte
Titolo Originale: The fire between High and Lo
Serie: Elements #2
Trama: C’era una volta un ragazzo, e io lo amavo. Logan Francis Silverstone e io eravamo davvero agli antipodi. Mentre io mi scatenavo, lui rimaneva immobile. Lui era silenzioso, io il tipo che non riesce a smettere mai di parlare. Vederlo sorridere era quasi un miracolo, mentre era impossibile vedere me anche solo con le sopracciglia aggrottate. La sera in cui ho visto con i miei occhi il buio dentro di lui, non sono riuscita a distogliere lo sguardo. Insieme eravamo due metà che non diventano mai davvero una cosa sola. Eravamo un dieci e lode e un sette in condotta allo stesso tempo. Due stelle che brillavano nel cielo notturno, alla ricerca di un desiderio, di un domani migliore. Fino al giorno in cui l’ho perso. È stato lui a buttare via tutto ciò che eravamo, e l’ha fatto in un solo momento. Senza pensare che questo ci avrebbe cambiato per sempre. C’era una volta un ragazzo, e io lo amavo. E per alcuni momenti, brevi respiri, pochi sussurri, addirittura attimi, penso che mi abbia amata anche lui.


In ordine di lettura per me c'è poi stato proprio The Gravity of Us, ma in ordine di uscita per l'Italia c'è "Un posto accanto a te" che in origine era "The Silent Waters".
Con questo libro ho un rapporto strano. Dei libri che ho letto della Cherry è quello che mi è piaciuto meno, però al contempo riesco a capire perché a molti invece sia piaciuto.
"Un posto accanto a te" è una flebo di coraggio per quelle persone che non riescono a sentire la propria voce. Sì, parla di una storia d'amore, ma in un certo senso questa passa in secondo piano davanti ai personaggi che la vivono.
Maggie e Brooks... loro sono speciali. Loro hanno, perdono e trovano qualcosa nel loro stare insieme. È qualcosa che va oltre il loro semplice essere ed esistere.

Titolo: Un posto accanto a te
Titolo Originale: The silent waters
Serie: Elements #3
Trama: Momenti. Le nostre vite sono un insieme di momenti. Alcuni terribilmente dolorosi e pieni di rimpianto. Alcuni splendidi e carichi di promesse per il futuro. Ho vissuto molti momenti nel corso della mia vita: momenti che mi hanno cambiata, momenti che mi hanno messa alla prova. Momenti che mi hanno spaventata e momenti che mi hanno trascinata giù verso il fondo. Comunque, tutti i momenti più importanti – quelli che mi hanno spezzato il cuore o fatto trattenere il respiro – includono tutti lui. Avevo dieci anni quando ho perso la voce. Un pezzo di me mi è stato portato via, e l’unica persona al mondo in grado di “sentire” il mio silenzio era Brooks Griffin. Lui è stato la luce durante i miei giorni più oscuri, la promessa di un domani, fino a che non ha avuto luogo la sua tragedia personale. Una tragedia che l’ha trascinato in un abisso. Questa è la storia di un ragazzo e una ragazza che si sono amati a vicenda senza amare sé stessi. Una storia di vita e di morte. Di amore e di promesse infrante. Di momenti.
Recensione Qui


L'8 Marzo 2018 uscirà in Italia l'ultimo libro della serie Elements che io ho letto ad Aprile scorso. "The Gravity of Us" (o "Hai bussato al mio cuore" come si chiamerà in italiano) è un libro ancora diverso e credo che sia perfetto per chiudere il cerchio di questa serie.
Penso che in italiano "The gravity of us" possa essere interpretato come "Ciò che ci tiene a terra" e nei libri della Cherry è l'amore questa forza. Questa gravità.
Per noi che leggiamo, invece, sono questi libri ciò che ci tiene a terra. È la speranza, il sogno, le emozioni che attraverso le parole riusciamo a provare.

Titolo: Hai bussato al mio cuore
Titolo Originale: The gravity of us
Serie: Elements #4
Trama: «Io e Graham Russell non eravamo fatti per stare insieme. Sono sempre stata emotiva, lui invece è un pezzo di ghiaccio. Sognavo a occhi aperti mentre lui viveva i suoi incubi. Piangevo spesso e Graham non aveva nessuna lacrima da versare. Ma nonostante le differenze, è capitato che per brevi istanti scattasse qualcosa. Istanti in cui i nostri occhi si incontravano e ci sembrava di sapere tutto l'uno dell'altra. Istanti in cui le sue labbra sapevano assaporare le mie paure e io riuscivo a respirare il suo dolore. Istanti in cui entrambi abbiamo creduto di sapere che cos'era il vero amore. Quegli istanti ci hanno dato l'illusione di un po' di pace, lasciandoci fluttuare in un sogno vivido, ma quando la realtà è tornata a scuoterci, la forza di gravità ci ha fatto precipitare al suolo. Graham Russell non è il tipo di uomo in grado di amare e io non sono la donna adatta a insegnarglielo. Eppure se avessi la possibilità di innamorarmi ancora, mi innamorerei di lui. Per sempre. Persino se fossimo destinati a precipitare di nuovo, distruggendoci».
Recensione in Anteprima Qui


E poi ci sono i libri che devono ancora arrivare, quelli scritti prima, quelli che io spero tanto arrivino per avere la collezione completa di questa autrice sulla mia libreria.


Intanto, il primo dicembre, avrò l'occasione di leggere in anteprima la nuova uscita americana "Behind the Bars" e non vedo l'ora di poterne parlare con voi perché la Cherry è una di quelle autrici che hanno sempre qualcosa da insegnare, da trasmettere, da condividere.

Titolo Originale: Behind the Bars
Serie: Music Street #1
Trama: La prima volta che incontrai Jasmine Green, lei arrivò come le gocce di pioggia.
Io ero l'inquietante musicista, e lei era la reginetta della scuola. 
Le sole cose che avevamo in comune erano la nostra musica e la nostra solitudine.
Qualcosa nei suoi mi diceva che il suo sorriso non era sempre reale.
Qualcosa nella sua voce mi dava la speranza e ho sempre desiderato di trovare.
E in un'attimo, se n'era andata.
Anni dopo, era in piedi davanti a me in una strada di New Orleans.
Era diversa, ma lo ero anche io. La vita ci aveva resi più freddi. Più rigidi. Più soli.
Ci aveva ingabbiati. 
Anche se eravamo diversi, i frammenti rotti di me riconoscevano la sua solitudine. 
Era tornata, e non avrei fatto di nuovo l'errore di lasciarla andar via di nuovo.
La prima volta che incontrai Jasmine Green, lei arrivò come le gocce di pioggia.
Quando la incontrai di nuovo, era come la tempesta più buia.


🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹🔹

E ditemi lettori, conoscete già questa autrice favolosa?
Siete pronti a farvi avvolgere dal suo stile unico?

Posta un commento

8 Commenti

  1. Bellissimo e dettagliato post.
    Sono molto, molto curiosa di leggere i libri ancora inediti della Cherry perchè già so che mi piaceranno molto. Ho delle aspettative altissime ormai su di lei.
    Grazie per aver partecipato a questo progetto

    RispondiElimina
  2. Sono troppo curiosa di leggere The Fire Between High and Lo!
    E il post è fantastico!

    RispondiElimina
  3. Bellissima la tua tappa, sono troppo curiosa di leggere Gravity of us, ma voglio anche tutti gli altri inediti. Lo stile della Cherry a me ricorda molto quello della Hoover, colpisce dritto al cuore e l'adoro.
    Per quanto riguarda L'editing scarsino secondo me è un problema per tutti i romanzi d questa autrice, ma non solo purtroppo, andrebbero curati maggiormente perchè è davvero un peccato trovare libri così meravigliosi colmi di refusi ed erroracci ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con The Air He Breathes ho rischiato un colpo al cuore per l'editing

      Elimina
  4. Eccomi Ink, come sai la Cherry è un'autrice che devo iniziare a leggere da una vita ma, per una cosa o per un'altra temporeggio sempre, la domanda è allora:da quale inizio?! ^^

    RispondiElimina

I commenti sono sempre apprezzati e creano dialogo!